Simone Pirrotta – Annuncio ospiti, parte 16

Simone Pirrotta  lavora nel dipartimento dell’Agenzia Spaziale Italiana di Osservazione ed Esplorazione dell’Universo, in particolare per lo sviluppo degli strumenti da destinare alle missioni robotiche di esplorazione del Sistema Solare, Marte in primis.

Mattia Dal Corno – Annuncio ospiti, parte 15

Da sempre innamorato di fumetti, cartoni animati e videogiochi, Mattia Dal Corno collabora con Panini Comics da quasi vent’anni in qualità di editor di manga, comics e romanzi.

Silvia Muzzioli – Annuncio Ospiti, parte 14

Professore Associato presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Metodi matematici dell’Economia e della Scienze Attuariali e Finanziarie.

Pier Luigi Gaspa, Annuncio ospiti parte 13

Pier Luigi Gaspa è un esperto e professionista nel campo del fumetto da più di 25 anni. È parte dello staff di Lucca Comics & Games e collabora attivamente con varie case editrici. Attraverso i suoi corsi in scuole elementari, medie e superiori e le sue pubblicazioni (La scienza tra le nuvole, 2007; Per la Libertà – La Resistenza nel fumetto, 2009), Gaspa è promotore del fumetto come strumento educativo e didattico, soprattutto in merito alla materia scientifica. Tra le sue ultime opere ricordiamo Madame Curie e Buffalo Bill, entrambe edite da Imprimatur

Marco Ciardi – Annuncio ospiti, parte 12

Professore di Storia della Scienza e della Tecnica presso l’Università di Bologna. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa allo studio dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. E’ uno dei maggiori studiosi della storia della chimica in Italia e della storia del mito di Atlantide. Ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni, fra cui i volumi: Le metamorfosi di Atlantide. Storie scientifiche e immaginarie da Platone a Walt Disney(Roma, Carocci, 2011), A Bordo della cronosfer. I fumetti tra scienza, storia e filosofia (Roma, Carocci, 2014); Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (Roma,Carocci, 2014); Il mistero degli antichi astronauti (Roma, Carrocci, 2017).

Lorenzo Pastrovicchio – Annuncio ospiti parte 11

Lorenzo Pastrovicchio è un fumettista e disegnatore italiano, noto soprattutto per la sua partecipazione alle grandi saghe della Disney (ricordiamo, tra i suoi lavori, le copertine de I Grandi Classici Disney, Paperinik, PK-Pikappa e Le Grandi Parodie Disney). Nel 2006 disegna il primo numero della serie Wizards of Mickey e, in breve tempo, diventa praticamente il disegnatore esclusivo della serie. Dato che in passato aveva lavorato ad alcune storie di PKNA, nel 2014, con il rilancio della saga di Pikappa, gli vengono affidati i disegni delle storie Potere e potenza e Il raggio nero.

Guido De Maria, Annuncio Ospiti parte 10

Nato a Lama Mocogno, sull’appennino modenese, il 20 dicembre 1932, Guido De Maria ha iniziato la propria carriera come vignettista umoristico per varie testate nazionali e internazionali. È poi passato alla produzione e alla regia di spot pubblicitari per Carosello. I suoi lavori gli valsero nel 1978 un premio alla regia televisia, nel settore TV per ragazzi ,dopo che creò e firmò le trasmissioni di Gulp! Fumetti in TV e Supergulp!, per le quali creò i personaggi di Giumbolo e, con Bonvi, di Nick Carter.

Alessandro Vitti – Annuncio ospiti, parte 9

Alessandro Vitti è un fumettista italiano. Esordisce come illustratore e realizza diversi lavori per editori come Zanichelli, Paravia, Giunti e NuoviMondiMedia. Inizia a lavorare come fumettista nel 2002, in una storia breve sula rivista Frigidaire; da lì prosegue realizzando fumetti sia in ambito nazionale (per la Sergio Bonelli Editore) che in ambito internazionale (per la Soleil Production, la Delcourt Editions e per la Marvel). Al momento lavora sulla serie Avengers Arena e per i Lateral Studios, gruppo e etichetta editoriale create da lui – gruppo che ha pubblicato anche suoi lavori inediti, come Red Dread.

Capitan Artiglio – Annuncio ospiti, parte 8

Julien Cittadino (in arte Capitan Artiglio, in onore dell’omonimo videogioco) è un giovanissimo fumettista e grafico, attivo soprattutto su Facebook. È noto per la pagina DeZummo, in cui lui e altri artisti pubblicano locandine tributo a film; sempre nell’ambito locandine ha lavorato anche per artisti come Rancore & DJ Mike, Max Zanotti e Murubutu (oltre ovviamente ad aver fatto l’illustrazione di PAFF! di quest’anno). Ricordiamo inoltre che a Gennaio uscirà la sua prima opera Kids With Guns, pubblicata dalla casa editrice BAO, che ha come protagonisti cowboy e dinosauri.

Alberto Becattini – Annuncio ospiti, parte 7

Alberto Becattini è una delle figure di spicco a livello nazionale e internazionale per quanto concerne lo studio e la ricerca sui fumetti americano (il suo ultimo libro Disney Comics: The Whole Story parla dell’intera storia editoriale della Disney) e sui classici del fumetto del genere “funny animals”. Da quasi 30 anni ha curato le edizioni e le traduzioni delle pietre miliari e periodici dell’universo classico firmato Walt Disney(Le Grandi Parodie Disney, Zio Paperone, I Maestri Disney e Tesori Disney, tra le collane ricordiamo La Grande Dinastia dei Paperi e Gli Anni d’Oro di Topolino). È inoltre autore e coautore di innumerevoli saggi e articoli su riviste Italiane (Fumetto e Fumo di china) e internazionali (Alter Ego e Walt’s People).